30 dicembre 2013

COSME e HORIZON2020


Cosme prosegue le attività inserite nel passato programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP).

Horizon 2020 rappresenterà il nuovo principale strumento di finanziamento europeo nel settore della ricerca e dell'innovazione, nell’ambito della strategia Europa 2020.

A chi si rivolgono
Cosme: Prevalentemente PMI in possesso di tecnologie e/o processi eco-innovativi e che necessitano di un sostegno per progetti pilota e di prima applicazione commerciale.

Horizon 2020: Università, Centri di ricerca, Industria (prevalentemente PMI), Enti pubblici e privati utilizzatori finali dei risultati della ricerca

Cosa Finanziano
Cosme: Azioni per migliorare la competitività e la sostenibilità della imprese, per promuovere l’imprenditorialità e per migliorare l’accesso ai finanziamenti delle PMI . Il tasso di co-finanziamento è ancora da decidere (nel precedente programma era il 50%)

Horizon 2020: Progetti di ricerca applicata nei seguenti campi: Salute, cambiamento demografico e benessere; Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile e bio-economia; Energia sicura, pulita ed efficiente; Trasporto intelligente, integrato e pulito; Azioni per il clima, l'efficienza delle risorse e delle materie prime; Società innovative, sicure ed inclusive. Il tasso di finanziamento può arrivare al 100%.