10 febbraio 2013

FEI E FIDIGAR:
UN PLAFOND DI GARANZIE PER SOSTENERE LE PMI ITALIANE


A disposizione delle PMI un plafond di garanzie di 560 milioni di euro con l'obiettivo di sostenere specifiche politiche di sviluppo e di crescita del tessuto economico italiano dall’’Unione Europea attraverso il FEI (Fondo europeo per gli investimenti)
Per sfruttare appieno le opportunità concesse dall’Unione Europea e per usufruire dei fondi europei, è nata FIDIGAR, associazione temporanea d’impresa (ATI) tra tre importanti Confidi del territorio nazionale:
Eurofidi, Sardafidi e Apiveneto Fidi, nata con lo scopo di usufruire dei fondi europei per agevolare l'accesso al credito delle PMI: Inoltre facilita l’accesso al credito delle Pmi, promuoverne gli investimenti in tecnologia e innovazione, stimolare la nascita di nuove attività nonché l’incremento dell’occupazione, supportare le aziende nelle necessità di circolante e liquidità.

Sono dunque a disposizione delle PMI finanziamenti che beneficiano di una garanzia emessa nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione della Comunità Europea.




FEI INVESTMENT PER SUPPORTARE LE PMI NEGLI INVESTIMENTI


DESTINATARI
PMI settori  industria, artigianato, servizi, turistico alberghiero, commercio e agri-industria.

INVESTIMENTI FINANZIABILI
Finanziamenti concessi a fronte di:
- spese di avviamento, promozione e pubblicità;
- investimenti materiali e immateriali;
- investimenti produttivi, di certificazione di qualità, di acquisto marchi/brevetti;
- investimenti in ricerca finalizzati all'innovazione ed eco-innovazione;
- investimenti in formazione del personale;
- investimenti in energia pulita e/o per miglioramento impatto ambientale, leasing.

Sono ammessi nuovi investimenti e quelli effettuati nei 12 mesi antecedenti la richiesta (retroattività dell'investimento).

IMPORTO FINANZIAMENTO
L'importo massimo di finanziamento fino a 1.000.000 di euro.

DURATA
I finanziamenti hanno durate diverse: da 24 a 120 mesi in funzione delle finalità.

GARANZIA EUROFIDI
La Garanzia Eurofidi è pari al 70% del finanziamento erogato.

CONDIZIONI BANCARIE
Differenziate in funzione della forma tecnica, tipologia di prodotto e profilo di rischio dell'Istituto di Credito erogante. I finanziamenti beneficiano di una garanzia emessa nell'ambito del Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione della Comunità Europea. Vi informiamo che tale provvista di fondi è straordinaria e limitata nel tempo fino all'esaurimento del plafond disponibile.